Per la maggior parte delle persone bere abbastanza acqua minerale è una lotta costante. Non si riesce mai ad arrivare al dosaggio raccomandato di otto bicchieri al giorno. È impossibile, si pensa. Ma non è solo la quantità che conta, vogliamo parlare della qualità dell’acqua che beviamo?

L’acqua minerale, a differenza di quella del rubinetto, ha in sé tutti i tipi di benefici per la nostra salute: bassa pressione sanguigna, migliore equilibrio acido/alcalino nel corpo, perdita di peso. Ma entriamo nei particolari e scopriamo insieme perché l’acqua in bottiglia risulta migliore di quella che ci arriva dal rubinetto della nostra cucina.

Cos’è l’acqua minerale

In breve, è acqua che contiene al suo interno diversi minerali. Tra questi possiamo elencare magnesio, sodio, zinco e calcio ma può anche comprendere composti di zolfo. Può essere sia frizzante che liscia, dipende dagli elementi aggiunti.

Tanto tempo fa, l’acqua minerale veniva abitualmente consumata direttamente dalla fonte. Oggi la maggior parte di quest’acqua viene imbottigliata alla fonte e distribuita in tutto il mondo. C’è da tenere presente che per essere definita “acqua minerale” questa non deve subire alcun trattamento e può essere filtrata per rimuovere le impurità, purché tale processo non vada a influire su nessuno dei composti naturali dell’acqua. Controlla quindi sempre le etichette quando vai a fare la spesa!

Acqua minerale benefici

acqua minerale vs acqua rubinetto
acqua minerale benefici

Sappiamo che bere è un ottimo modo per aumentare l’assunzione di minerali. Questi svolgono un ruolo importante per la salute generale. Ecco come il nostro corpo li utilizza.

Calcio

Il calcio è fondamentale per ossa forti, ma sapevi che riduce il rischio di obesità? Rappresenta il 2 per cento del peso corporeo totale di un adulto.

La maggior parte del calcio viene immagazzinato nei denti e nelle ossa, ma ci sono tracce anche nel sistema circolatorio. Ciò è necessario per prevenire emorragie.

Magnesio

Il magnesio è necessario in oltre 600 reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo tra cui la formazione di proteine, la produzione di energia, il mantenimento dei geni, i movimenti muscolati e la regolazione del sistema nervoso.

Zinco

Lo zinco è un minerale essenziale, necessario solo in piccole quantità. È di grande aiuto con la produzione di ormoni, con il supporto al sistema immunitario, con la digestione, con la crescita e lo sviluppo. Perché lo zinco ha proprietà anti-infiammatorie, perfetto quindi per recuperare in fretta da infezioni.

Per ultimo ma non meno importante, questo prezioso minerale aiuta a mantenerti concentrato.

Sodio

Come elettrolita, il sodio aiuta a mantenere i livelli di liquidi adeguati. Questo è importante, perché più della metà del nostro corpo è costituito da acqua. Il sodio svolge anche un ruolo nelle operazioni enzimatiche e nelle contrazioni muscolari. Gli enzimi sono l’iniziatore di molte reazioni chimiche nell’organismo: respirazione, digestione, movimento muscolare.

Perché l’acqua del rubinetto non va bene?

Uno dei molteplici motivi per cui non si beve molta acqua minerale è perché quella del rubinetto è gratuita. Perché uscire di casa e comprare dell’acqua in bottiglia quando possiamo averla gratis dal lavandino? Ritorniamo all’inizio, non è tanto quanto stai bevendo ma cosa stai bevendo.

L’acqua del rubinetto non è poi così pulita come crediamo. Piombo, arsenico, agenti patogeni, cloro, pesticidi, farmaci, ecc. vogliamo davvero bere questa roba?

Se a casa non abbiamo a disposizione un dispositivo di filtraggio, tutta l’acqua che ne viene fuori è contaminata. Pensiamoci quando ci laviamo i denti, quando beviamo e quando facciamo la doccia. Non facciamo altro che esporci a tutte queste sostanze chimiche che sono pericolose. Ma mentre non è possibile fare a meno dell’acqua del rubinetto per mettere in funzione la lavatrice, possiamo utilizzare una fantastica alternativa da ingerire che è l’acqua minerale in bottiglia. Siamo pronti a fare del bene al nostro corpo?

Articolo scritto da Silvia Saltarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.