San Valentino

San Valentino è sempre più vicino. Se vuoi fare un regalo speciale, puoi decidere di passare la serata in casa organizzando una deliziosa cenetta.

Non c’è nulla di meglio dell’intimità della casa, per passare una serata romantica con il proprio partner. Questo non vuol dire passare ore intere a spadellare.

Potete ottenere un risultato impeccabile, con piatti semplici e veloci pensati per lasciarvi il tempo di farvi belle o belli per la vostra dolce metà. La scelta ideale è preparare i piatti in anticipo e riscaldarli al momento giusto.

Pronti a prendere spunto per la vostra cenetta di San Valentino?Ecco alcune idee che renderanno la vostra serata indimenticabile.

Aperitivo

Partiamo da un bell’aperitivo per aprire la cena. Potete scegliere di bere un prosecco servito in romantici flute decorati con cuori sullo stelo. Se ne vendono di carini, ma volendo si può sempre optare per una decorazione fai da te in feltro o legno, o persino con dei velocissimi e pratici adesivi a forma di cuore.

Volete l’idea in più? Potete aggiungere allo spumante il succo d’arancia rossae la granatina. In pochi minuti avrete un aperitivo davvero frizzante!

Antipasto

I cuoricini di pasta sfoglia possono essere un’idea semplice e sfiziosa. I vol au vent possono essere riempiti con due diverse creme, una a base di gamberetti, l’altra a base di formaggio. L’importante, per una sorpresa che sia davvero gradita, è rispettare i gusti del vostro partner.

Primo

Nella cena di San Valentino non può mancare un primo raffinato e di bell’aspetto. Per far felice la vostra dolce metà potete pensare a dei ravioli con cuore di burrata e capesante. Per un tocco di romanticità in più, basta armarvi di coppapasta a forma di cuore e il gioco è fatto.

Un’altra alternativa molto più sbrigativa, ma comunque d’effetto, possono essere gli gnocchi allo zafferano. In una padella basta far appassire la cipolla, diluire lo zafferano in acqua calda e aggiungere la panna e in pochi minuti avrete un primo semplice e afrodisiaco.

Anche il risotto allo zafferano con i frutti di mare può essere un’ottima idea: si prepara un po’ prima e lo si lascia a riposare nel recipiente della forma che gli si vuol dare: ad esempio una coppa rotonda per dare l’effetto a cupola: questo è un piatto che si può servire anche freddo!

Secondo

Per continuare con le ricette che stimolano i sensi, possiamo realizzare una tartare di salmone da condire rigorosamente con succo di limone, olio, sale, pepe, senape e un pizzico di tabasco, che darà al vostro piatto un gusto particolare e renderà la sera di San Valentino piccante.

Dolce

Per concludere la serata in modo perfetto, occorre un buon dolce. Il cioccolato non può mancare: per renderlo afrodisiaco e perfetto per la serata, cosa ne pensate di una mousse al cioccolato fondente con peperoncino?

Vi piace questo menù? Pronti a preparare una cenetta romantica per il vostro partner? Non vi resta che mettervi all’opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.