Le decorazioni natalizie, ammettiamolo, sono la parte più divertente delle feste. Dietro la scusa dei bambini quasi sempre nascondiamo un nostro piacere personale nel giocare con nastri, ghirlande e lucine colorate. Ma se quest’anno gli addobbi di Natale fossero belli da vedere e buoni da mangiare, non sarebbe ancora più divertente?

In questo articolo vogliamo proporvi alcune decorazioni natalizie facili da realizzare per rendere la vostra tavola originale e briosa.

Cesto di Natale con la pasta di pane

Cesto natalizio di pasta di pane
Foto tratta da blog.giallozafferano.it

Ingredienti

350 g di farina 00

150 g di farina manitoba

4 g di lievito di birra

12 g di sale

15 ml di olio extra vergine di oliva

25 cl di acqua

1 tuorlo

latte q.b.

Preparazione

Unite le due farine, mescolate bene e formate un foro al centro. Dopo aver sciolto il lievito in un bicchiere di acqua tiepida,  versatelo al centro della farina. Mischiate bene gli ingredienti con le mani per pochi minuti e poi aggiungete l’olio e il sale. Continuate a lavorate per alcuni minuti finché non otterrete una palla elastica e omogenea.

Coprite l’impasto con un canovaccio e fatelo lievitare per 2 ore circa. Mentre lievita, prendete una ciotola da forno e foderatela del tutto con carta stagnola. Appiattite il vostro impasto con il mattarello, fino a realizzare un disco sottile.

Formate delle strisce larghe circa un dito e disponetele, di volta in volta, sopra il fondo della ciotola rovesciata a forma di stella. Otterrete così il fondo del cestino. Quando avrete finito, appiattite delicatamente il centro con le mani, in modo tale che il cesto rimanga in piedi una volta girato.

Dedicatevi poi alle strisce laterali, disponendo  due o più righe. Dopodiché dividete la pasta rimanente in due parti e formate dei salsicciotti abbastanza lunghi che intreccerete per formare il bordo superiore del cesto. Spennellate con un tuorlo sbattuto e latte e infornate a 180° per circa 40 minuti.

Una volta raffreddato il cestino, levate la ciotola e la carta stagnola.

Vasetti natalizi di sale e zucchero

Foto tratta da finedininglovers.it

Realizzare queste decorazioni natalizie è davvero un gioco da ragazzi! Prendete prima di tutto dei vasetti trasparenti. Versate qualche manciata di sale o zucchero e aggiungete addobbi a vostro gusto: un albero preso in prestito dal presepio o una renna.

Distribuiteli lungo la tavola di Natale e, vi assicuriamo, l’effetto sarà sorprendente.

Renne di muffin al cioccolato

Foto tratta da ifood.it

Perché non stupire gli ospiti con golosi muffin al cioccolati che ricordano le renne di Babbo Natale?

Ingredienti per i muffin al cioccolato

100 g di farina 00

75 g di zucchero

30 g di burro

30 g di cacao

100 ml di latte

1 uovo

4 g di lievito (un quarto di bustina)

gocce di cioccolato q.b.

Preparazione

Prendete una ciotola capiente e versateci farina, zucchero, cacao e lievito. Mischiate con cura tutti gli ingredienti.

Poi procuratevi un altro contenitore e metteteci dentro il burro fuso a temperatura ambiente, latte e l’uovo. Mescolate bene.

Infine unite i due impasti, mischiate con attenzione in modo da amalgamare bene, aggiungete a vostro piacimento alcune gocce di cioccolato e infornate a 180° per circa 15 minuti.

Una volta tolti i muffin dal forno, divertitevi a decorarli con bretzel, bottoncini colorati e biscottini.

di Virna Cipriani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.