I benefici dell’orzo sono molteplici. Chi soffre di malattie come ipertensione, artrite, asma, obesità, diabete e condizioni cardiache sa che deve evitare il caffè nel modo più assoluto. E se pensate di sostituirlo con il tè, dovete sapere che anche la teina può peggiorare le cose. Per fortuna esiste l’orzo che è diventata una validissima alternativa per una vita più sana ed equilibrata.

È tutto grazie agli otto aminoacidi essenziali contenuti nell’orzo che rappresentano il completo fabbisogno proteico necessario. Ma non solo, l’orzo è anche un’ottima fonte d fibre, sia solubili che insolubili, il che garantisce una buona salute generica a lungo termine.

Prima di passare ai benefici dell’orzo, sarete felici di sapere che potete consumarlo in molti piatti: insalate, zuppe e accompagnato con il pollo.

Orzo benefici: perché fa bene sostituirlo al caffè

L’orzo viene utilizzato nella cura delle pelle. Sostiene il sistema immunitario e previene disturbi come l’osteoporosi, i calcoli biliari e il diabete.

Mantiene l’intestino sano

Come ottima fonte di fibre, i benefici dell’orzo mantengono il corpo privo di tossine e agiscono come fonte di energie per i batteri buoni nell’intestino crasso. Sono batteri che aiutano a fermentare il contenuto di fibre di orzo, formando acido butirrico che altro non è che il combustibile primario delle cellule intestinali.

Cura della pelle

L’orzo è una buona fonte di selenio che preserva l’elasticità della pelle, proteggendola contro i radicali liberi e l’allentamento. Una carenza di selenio può portare a tumori della pelle.

Colesterolo

Grazie alla presenza dei beta-glucani, l’orzo può abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Anche le fibre fanno la loro parte con il contenuto naturalmente basso di grassi, tutto utile per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo.

Condizioni cardiache

Esiste una condizione, l’aterosclerosi, in cui le parete arteriose si ispessiscono a causa della coagulazione o della deposizione di grassi. L’orzo contiene niacina (un complesso della vitamina B) capace di ridurre i livelli globali di colesterolo e lipoproteine, minimizzando i fattori di rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Inoltre, abbassa la pressione sanguigna e aiuta a mantenere un peso ottimale.

Previene l’asma

La pianta dell’orzo contiene una proteina che previene l’asma da fornaio. Si tratta di un disturbo professionale prevalente in panetterie e pasticcerie. Assumere orzo può essere una misura di prevenzione molto efficace per questo tipo di allergia.

 

Scritto da Silvia Saltarelli

One thought on “Scopriamo l’orzo, ottimo sostituito al caffè per una vita più salutare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.