Un aperitivo in compagnia di amici è quello che ci vuole dopo una lunga e afosa giornata lavorativa. Cocktail rinfrescanti, sfiziosi stuzzichini, qualche chiacchiera rilassata!

Perché allora non organizzare un aperitivo fai da te in giardino oppure in terrazza?

Ecco alcune semplici ricette per sorprendere i vostri amici anche se non siete barman o cuochi provetti.

Bloody mary

Mischiate in uno shaker con del ghiaccio mezzo succo di limone, 90 cl di succo di pomodoro, 45 cl di vodka, due o tre gocce di salsa Worchestershire e un goccio di Tabasco, sale e pepe. Decorate con un gambo di sedano e servite.

Frittelle di zucchine

Per il vostro aperitivo preparate in anticipo un impasto con zucchine affettate sottilmente, un uovo, un cucchiaio di farina, pistacchi tritati, della menta, sale e pepe. Poco prima che arrivino gli ospiti versate il composto nell’olio bollente, aiutandovi con un cucchiaio, e cuocete le frittelle.

Campari Orange Passion

Pestate gli spicchi di arancia insieme a due cucchiaini di zucchero di canna. Unite 4,5 di Campari, 9 cl di succo di arancia e del ghiacchio a cubetti. Mescolate con cura e portate a tavola.

Crostini di melanzane

Un altro stuzzichino da preparare in anticipo per l’aperitivo. Preparate delle spesse fette di melanzane già grigliate e usatele come base per i vostri crostini. Conditele con la mozzarella di bufala e i pomodori datterini. Ecco pronti i vostri crostini di melanzane!

Spritz

Versate in un bicchiere 4 cl di Aperol Soda, 6 cl di Prosecco e del ghiaccio. Mischiate delicatamente e decorate con una fetta di arancia.

Patate ripiene

Preparate un impasto con la farina e delle patate lessate. Unite 16 grammi di lievito istantaneo, un uovo e del sale. Lavorate il composto fino a creare una palla che farete riposare nella pellicola per circa 15 minuti. Stendete quindi l’impasto con un mattarello e ricavate dalla sfoglia dei dischi in numero pari. Farcite metà dischi con del prosciutto cotto, alcuni pezzetti di scamorza affumicata e un pizzico di origano fresco e ricopriteli con i dischi rimanenti. Chiudete bene i bordi e cuoceteli nell’olio bollente fino a farli dorare. Anche quest’ultima ricetta può essere eseguita in anticipo e completata poco prima dell’arrivo degli ospiti.

One thought on “Aperitivo fai da te: ricette veloci di drink e stuzzichini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.