Il tonno in agrodolce è un piatto tipico calabrese molto semplice e veloce da realizzare.

Grazie il suo sapore delicato, il tonno si presta a moltissime preparazioni. Oggi vogliamo proporvi un modo nuovo e molto gustoso di servirlo a tavola, arricchito con aceto e cipolle di Tropea.

Ingredienti

Tonno: 800 g

Farina: 50 g

Cipolle di Tropea: 2 cipolle

Olio extra vergine di oliva: 4 cucchiai da tavola

Aceto di vino bianco: ½ bicchiere

Zucchero: 1 cucchiaio da tavola

Sale: q. b.

Preparazione del tonno in agrodolce

Tagliate il tonno a piccoli pezzi rettangolari. Infarinateli, salateli e friggeteli in olio bollente rendendoli appena dorati. Una volta pronti, levateli e appoggiateli su un piatto con carta assorbente. Affettate quindi finemente le cipolle di Tropea e friggetele nell’olio rimasto. Durante e dopo la cottura aggiungete l’aceto e lo zucchero. Unite infine i pezzi di tonno fritto e lasciate insaporire in padella per qualche minuto, portando a termine la doratura.

Servire il tonno in agrodolce ricoperto accuratamente con le cipolle.

Questo piatto è ottimo sia come antipasto, tagliando il tonno a piccoli pezzi, sia come secondo piatto, lasciando in questo caso i tranci di tonno interi.

L’antica pesca del tonno in Calabria

La pesca del tonno è un’attività molto antica, tutt’oggi portata avanti con grande passione e rispetto per la tradizione senza rinunciare però all’innovazione. Nel IV secolo a. C. uno dei più importanti gastronomi dell’antica Grecia, Archestrato, decantava le lodi del tonno Hipponion pescato a Pizzo Calabro, in provincia di Vibo Valentia. Durante l’era napoleonica un editoriale ne descrisse le virtù.
Pizzo e Bivona sono oggi due città rinomate in tutto il mondo per la ricercatezza e la qualità del tonno prodotto. Le uniche città che possono vantare una lavorazione e produzione completa del tonno svolta esclusivamente sul territorio italiano. Questo grazie al fatto che il pesce viene selezionato con estrema cura e stivato a mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.